Cari colleghi, cari amici,

il 26 ottobre 2009 si è insediato il nuovo consiglio della Fondazione dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino (FOIT) che resterà in carica per i prossimi quattro anni.

La Fondazione dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino persegue lo scopo di valorizzare e tutelare la figura dell'ingegnere attraverso attività formative e di aggiornamento tecnico-scientifico e culturale. In tale ambito essa si configura come un ente di servizio, che opera in stretta sinergia e talvolta direttamente per conto dell'Ordine degli Ingegneri, del quale rappresenta una sorta di "braccio operativo".

Le iniziative della Fondazione dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino sono rivolte quindi innanzi tutto agli ingegneri, ma anche agli aspiranti ingegneri, altre categorie ed associazioni professionali, con le quali si ritiene importante stabilire sinergie e comuni linee culturali.

Il nuovo consiglio ha deciso di improntare l'attività della Fondazione ai seguenti principi:

  • diversificazione dell'attività rispetto alla tradizionale erogazione di corsi;
  • ricerca di un elevato livello culturale nelle iniziative intraprese e in quelle patrocinate.

Accanto ai corsi di formazione e aggiornamento, che restano comunque il "core business" della Fondazione, l'intenzione è quella di:

  • dare spazio ad iniziative editoriali;
  • sostenere l'attività scientifica e culturale dell'Ordine e delle sue commissioni;
  • intraprendere contatti con atenei e centri di ricerca per offrire un supporto all'attività di divulgazione e per l'erogazione di borse di studio;
  • seguire i temi della legislazione e della normativa tecnica per fornire un pronto aggiornamento agli iscritti all'Ordine.

Ormai la Fondazione è conosciuta ed apprezzata nel mondo degli ingegneri; adesso occorre uno sforzo ulteriore per farla diventare un punto di riferimento tecnico e culturale di tutta la società torinese.

Per conseguire questi obiettivi il consiglio opererà col massimo impegno, confidando altresì nel supporto di tutti i colleghi e gli amici, in termine di idee e disponibilità a collaborare alle varie iniziative.

Crediamo fermamente nella valenza sociale dell'attività degli ingegneri e vogliamo, con le nostre iniziative, promuovere la qualificazione della professione e la consapevolezza della sua importanza e centralità nella società.

Un cordiale saluto.

Il Presidente
prof. ing. Vincenzo Corrado                                                                                                                                              

Questo sito fa uso dei Cookie per il funzionamento della piattaforma e per le statistiche. Desideri maggiori informazioni?.

Prosegui se sei d'accordo.