La nuova immagine coordinata della Fondazione
Il concorso per la nuova Immagine Coordinata della Fondazione dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino, indetto nella primavera 2011, nel mese di settembre ha dato i suoi frutti: la Fondazione ha un nuovo logo e anche una nuova immagine aziendale coordinata.
La partecipazione ha superato le più rosee aspettative, essendo giunti ben 47 plichi un po' da tutta Italia: molti da Torino, ma anche da Milano, Roma, Napoli e Palermo.
La giuria ha avuto un difficile compito nella valutazione di tanti partecipanti ed elaborati. A ciascun concorrente erano richieste 9 tavole contenenti, prima fra tutte, il logo e poi via via tutte le componenti dell'immagine coordinata: dai biglietti da visita alla carta intestata, dalle buste alle cartelline fino al layout del sito Internet.
La giuria, al termine delle verifiche formali e della valutazione degli elaborati, ha stilato una classifica che vede ben 22 lavori in graduatoria, 21 fuori classifica a pari merito, 2 squalificati per irregolarità formali e 2 squalificati perché giunti dopo il termine ultimo disposto dal bando.
Il primo classificato, Totemic Studio Associato rappresentato da Silvano Bianchi, si è aggiudicato il premio da 3.000,00 Euro; il secondo classificato, Fabio Lorusso, quello da € 1.000,00 ed il terzo, gruppo formato da Roberto Guadrini (capogruppo), Massimo Guglielmotto e Paolo Mattiolo, quello da 500,00 Euro.
Molti lavori, in particolare i primi tre classificati, nell'elaborare il logo hanno perfettamente centrato l'obiettivo.
Il vincitore è riuscito a sintetizzare visivamente il legame della Fondazione con la Città, grazie al profilo della Mole Antonelliana, con ritagliata al suo interno la lettera T, ed a un elemento grafico rosso che rompe la regolarità del quadrato in cui è inscritta la sigla FOIT e che, puntando verso l'alto, rappresenta un simbolo di crescita e di dinamismo.
I premi sono stati conferiti all'interno di una cerimonia che si è tenuta durante l'annuale Festa di Natale, tenutasi il 14 dicembre 2011, organizzata dall'Ordine e dalla Fondazione degli Ingegneri della Provincia di Torino.
ing. Marco Cantavenna
Consigliere d'Amministrazione
Fondazione dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino
Scarica il Verbale della Giuria aggiudicatrice
TOTEMIC Studio Associato
Fabio Lorusso
Roberto Guadrini, Massimo Guglielmotto e Paolo Mattiolo