Architetti e Ingegneri nello Spazio
Le opportunità professionali offerte da microgravità ed esplorazione planetaria per i centri di terra ed i futuri habitat su Luna e Marte, dall'aerospaziale alla robotica, dalla meccatronica all'ingegneria gestionale, dall'architettura all'ingegneria edile
martedì 23 ottobre 2018 dalle ore 09:00 (apertura registrazioni alle ore 8.30)
Collegio San Giuseppe in Via San Francesco da Paola 23 a Torino

L’evento ha il patrocinio della Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino

Dalle Nazioni Unite a Torino: presentato dal giornalista de La Stampa Antonio Lo Campo, il 23 ottobre 2018 l’Ing. Carlo Viberti rientra a Torino per condividere con Architetti ed Ingegneri degli Ordini professionali una trentennale esperienza tecnico-gestionale ed operativa all’estero, baricentrata su programmi internazionali a cosiddetta “gravità zero” con NASA / ESA e col gruppo SpaceLand.
In dettaglio, l’incontro fornirà una panoramica su opportunità di specializzazione e lavoro per innovativi progetti di architettura ed ingegneria afferenti al settore della microgravità, dell’esplorazione planetaria e dei loro indotti socio-occupazionali, culturali, educazionali e tecno-medico-scientifici, in sinergia con nuovi programmi dell’ONU ed in realizzazione su isole tropicali dell’Oceano Indiano nello strategico “Corridoio” fra Sud Africa, Mauritius, Kuala Lumpur, Singapore, Hong-Kong e Cina, per la Nuova Via della Seta in sviluppo per l’Eurasia. Recentemente invitato dalle Nazioni Unite a presentare ufficialmente il costruendo Centro SpaceLand insieme alla locale Presidenza della Repubblica, egli è stato proposto nel 2010 a Virgin Galactic dal Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana quale primo astronauta-ingegnere sub-orbitale per future missioni di ricerca tecno-medico-scientifica sub-orbitale, anche alla luce del suo record di permanenza in condizioni di assenza di peso per lo sviluppo della Stazione Spaziale Internazionale per una durata totale quasi tripla del tempo trascorso in “zero-G” da Iuri Gagarin; già responsabile della tecnologia sperimentale europea sulla base spaziale russa MIR ed attualmente membro del Comitato Programmatico per la “Conferenza Globale sullo Spazio per i Paesi Emergenti” dello IAF (www.iafastro.org/membership ), l’Ing. Viberti illustrerà alcune delle più importanti novità da tali settori per il possibile, sistematico e multidisciplinare coinvolgimento di Architetti ed Ingegneri di tutte le specializzazioni in nuovi percorsi professionali davvero ai confini della fantascienza, in merito a progetti finanziati sia per nuove costruzioni e centri di terra sia per sistemi ed ambienti operativi letteralmente extra-terrestri. 

L’evento, della durata di 4 ore, è organizzato insieme all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino, patrocinato dalla Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino e svolto in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC di Torino: con inizio alle 9.00 di martedì 23 ottobre presso il prestigioso Collegio San Giuseppe di Torino, il seminario permette il riconoscimento ad Architetti ed Ingegneri di 4 Crediti Formativi: l’iscrizione avviene tramite invio di email con nome, cognome, Ordine di appartenenza e numero di matricola e codice fiscale, da inviarsi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., referente organizzativo Architetto Celeste Petraroli. L’evento è a carattere totalmente gratuito ed è precursorio al quarto Forum SpaceLand di dicembre di cui al sito http://www.iafastro.org/evenements/4th-spaceland-forum/, per gli Architetti ed Ingegneri del nuovo Millennio.

Per scaricare la locandina dell'evento clicca qui

Per informazioni:
SpaceLand ONLUS
Via Saorgio 168 Torino
Tel 011 23414635
www.SpaceLand.it

Questo sito fa uso dei Cookie per il funzionamento della piattaforma e per le statistiche. Desideri maggiori informazioni?.

Prosegui se sei d'accordo.