Sicurezza nei cantieri

Il 15 maggio 2013 sono scaduti i termini di aggiornamento per i coordinatori della sicurezza che hanno conseguito l’attestato prima dell’entrata in vigore del D.Lgs. 81/2008.
Come previsto infatti dall’ art. 98 dello stesso decreto, “E’ inoltre previsto l’obbligo di aggiornamento a cadenza quinquennale della durata complessiva di 40 ore, da effettuare anche per mezzo di diversi moduli nell’arco del quinquennio[...] per coloro che hanno conseguito l’attestato prima dell’entrata in vigore del presente decreto, l’obbligo di aggiornamento decorre dalla data di entrata in vigore del medesimo decreto”.

Qualora il professionista non fosse riuscito ad effettuare il corso di aggiornamento entro la data del 15 maggio 2013, non sarà più abilitato a ricoprire il ruolo di Coordinatore per la sicurezza fino a quando non avrà espletato gli aggiornamento previsti.
Il coordinatore, non perderà quindi la formazione acquisita, ma non sarà autorizzato ad esercitare le proprie funzioni, che saranno quindi "sospese" finché egli non completerà l'aggiornamento per il monte ore mancante.

 

Questo sito fa uso dei Cookie per il funzionamento della piattaforma e per le statistiche. Desideri maggiori informazioni?.

Prosegui se sei d'accordo.