CTU / Periti
Il corso che tipo di perito dovrebbe formare?
Il corso base (ed anche quelli avanzati) sono per la professione di perito del tribunale.
Esiste un albo presso cui potersi iscrivere una volta terminato con successo il corso?
Esiste un "Albo dei Consulenti Tecnici del Giudice" per il civile ed un "Albo dei Periti" per il penale tenuto presso ogni Tribunale.
Il corso base per CTU in ambito civile è abilitante?
Il corso non è "abilitante" in senso stretto, in quanto per l’iscrizione sono necessari sia un'anzianità minima nell’Ordine/Collegio di appartenenza (3 anni), sia la dimostrazione della “speciale competenza tecnica” richiesta dalla legge (art. 15 disp. att. cpc e art. 69 disp. att. cpp), che si prova non solo con i titoli e i documenti che comprovano il c.v., ma soprattutto attraverso gli incarichi già svolti come Consulente Tecnico o Perito dell’Autorità giudiziaria o come Consulente di Parte ovvero ancora come assistente/ausiliario ad altro Consulente/Perito, allegando gli elaborati svolti.
L’esame è per soli titoli (quindi né prova, né colloquio).
I discenti del corso hanno la possibilità, al termine, di identificare un docente e verificare con lui la possibilità di seguire un percorso formativo (1-2 perizie svolte con il docente, a titolo assolutamente gratuito), proprio al fine di poter dimostrare al Tribunale la “speciale competenza tecnica” richiesta.